|
|
|
Gli
inizi e il Teatrogruppo
All'età
di 14 anni acquista a rate per 70.000 Lire la prima fisarmonica
(una Ariston 80 bassi, detta "o' chiuovo" a
causa del sound un po' legnoso) ed inizia a studiarla
con il maestro "Bandino" di Salerno. Negli
anni successivi, suona la fisarmonica e le tastiere nei
garage di amici e con alcuni "complessi" di
musica pop. Suona da autodidatta anche la chitarra ritmica
e l'armonica.
In
parallelo con gli studi di ingegneria, collabora con l'ARCI
di Salerno alla organizzazione di attività musicali
(1973-74), e successivamente entra nel Teatrogruppo
di Salerno come fisarmonicista (1974-78), partecipando
alla ricerca sulla musica popolare del salernitano. Il
lavoro di quegli anni porta all'incisione di due LP
per la Albatros (Musica
popolare del salernitano e Carnuvà
pecché si mmuort), alla partecipazione alla
Biennale di Venezia 1976 (era il periodo in cui chiamavano
cani e porci), ai Festival di Chieri e di Pontedera, a
seminari e concerti al CRI ed alla Piccola Scala di Milano
ed in varie sedi italiane, ed a un concerto per la radio
francese.
Dopo
la laurea in ingegneria e le prime esperienze di lavoro,
riemerge da un periodo di totale buio musicale acquistando
una seconda fisarmonica (una Crucianelli 96 bassi): "o'chiuovo"
guadagna il meritato riposo. Riprende a studiare con il
maestro Mario D'Elia, di Salerno.
La
prima esperienza musicale internazionale è una
esibizione alla fisarmonica nel ristorante "La Normandie"
di Palo Alto (California), grazie alla quale guadagna
40 $ ed una cena, rimediando una proposta di assunzione
(rifiutata, cucina scadente). Raccoglie in quel periodo
in USA e Canada LP piuttosto rari di fisarmonica jazz.
|
Verso
il jazz (che intanto si allontana...)
Negli
anni '80, inizia a studiare jazz con il pianista Renato
Costarella, presso lo storico circolo Mumble
Rumble di Salerno.
Nel
1986 partecipa ai Seminari di Siena
Jazz (ma alla classe di piano: la fisarmonica non
era prevista...). Ogni sera, jam session nelle contrade
senesi...
Negli
anni successivi sperpera oltre 4 milioni (di Lire...)
per l'acquisto di una fisarmonica elettronica (Elkavox),
con cui prova a suonare del jazz con amici compiacenti,
e quasi altrettanti per una tastiera, utilizzata prevalentemente
per discutibili esperimenti di simulazioni metereologiche
a danno dei coinquilini. Viene derubato da ignoti della
parte elettronica della fisarmonica, ma ignora il messaggio
e continua con la parte meccanica, che venderà
dopo poco.
Acquista
poi una fisarmonica "seria", una Victoria, attualmente
unico punto di contatto con Richard
Galliano, che ha il piacere di conoscere e di invitare
a Salerno per il suo primo concerto in città, nella
storica chiesa del Crocifisso. Nell'occasione, gli registra
su cassetta dei brani rari di fisarmonica jazz, acquistati
anni prima negli States.
Negli
anni successivi partecipa ad alcune Masterclass di fisarmonica
jazz a Barisciano (AQ), con il maestro Renzo
Ruggeri.
|
Al
Terni Jazz Festival (2004)
|
Con
l'Orchestra Jazz dell'Università di Salerno ad
Umbria Jazz (Perugia, 2002)
Ad
uno spettacolo della rassegna AvanTeatro presso le Officine
Meccaniche Giulio Raiola di Angri (Aprile 2007).
|
La
musica e l'università: Musicateneo
La
commistione di musica ed attività universitaria
inizia nel 1993, quando dissipa la residua credibilità
accademica suonando ai concerti di Ateneapoli,
all'Università di Napoli. Nel 1995 profana per
la prima volta il Teatro
Verdi di Salerno partecipando ad un Concerto pro-Bosnia
organizzato dall'Unicef (comunque, la guerra ha termine
dopo poco).
Dal
1995 organizza, per l'Università di Salerno, la
rassegna "I Concerti dell'Ateneo", contribuendo
alla nascita dei concerti "Live at Fisciano Village",
tenuti da studenti e docenti dell'Università. Partecipa
alla costituzione delle associazioni MusicAteneo,
di cui è presidente, e Walking around Jazz.
Insieme
al maestro Stefano Giuliano fonda l'Orchestra
Jazz dell'Università di Salerno, con cui
partecipa alle incisioni
dei CD "Take the U Train" e "Next Station",
ed a numerosi festival e concerti (Festival di Spoleto
2002, Umbria Jazz 2002-2003, Jazzbonne (F) 2000-2001,
Oeuf du Jazz - Le Mans (F) 2003, Rouen 2005).
Partecipa
successivamente alla registrazione di due brani (Oblivion
e Tango pour
Claude) nel CD/DVD "Paesaggi diversi", della
Camerata
Strumentale dell'Università di Salerno.
Dal
2007 partecipa attivamente alle attività del Coordinamento
nazionale dei cori e delle orchestre universitarie,
contribuendo allo sviluppo del portale
web.
Parallelamente,
collabora alla registrazione di due brani (Suspiro
e Water Fly)
del CD "Medieval Zone" con Jenny
Sorrenti.
Dopo
il 2008 riprende l'attività con l'Orchestra Jazz,
e suona in formazioni varie, dal trio al sestetto, con
il Musicateneo Jazz Group, con Peppe Plaitano,
Angelo Cerrato, Virginia Sorrentino e Franco Gregorio.
Nel
periodo successivo, partecipa come musicista a diversi
reading di poesia e di prosa con l'attore Pasquale
De Cristofaro.
E'
iscritto alla SIAE come autore di brani (Lighea, spartito,
midi).
|
|
Brani
musicali
- Whisper
Not, B.Golson (Take the U Train, Orchestra
Jazz dell'Università di Salerno);
- Bluesette,
T.Thielemans (Next Station, Orchestra Jazz dell'Università
di Salerno);
- Oblivion,
A.Piazzolla, (Paesaggi Diversi, Camerata strumentale dell'Università
di Salerno);
- Tango
pour Claude, R.Galliano, (Paesaggi Diversi, Camerata strumentale
dell'Università di Salerno);
- Suspiro
(Medieval Zone, Jenny Sorrenti);
- Water
Fly (Medieval Zone, Jenny Sorrenti);
- Lighea,
Gianfranco Rizzo.
|
Taralluci
& Wine Party all'Hasta Niti (giugno 2006)
|
|